In questo esempio verifichiamo la precisione di WeStatiX per il calcolo di una trave a sbalzo sottoposta a flessione biassiale e a forza assiale. La sezione trasversale è a forma di T.
È possibile avviare immediatamente il calcolo utilizzando il modello di trave a T disponibile in WeStatiX: nell’immagine sottostante si può vedere e verificare l’entità dei carichi applicati.
Nella seguente immagine si può vedere come è stata definita la forma della sezione trasversale.
Per l’analisi sono stati utilizzati i seguenti parametri del materiale.
La forza applicata sul nodo libero è definita come nell’immagine seguente.
Infine, ecco come si possono impostare i parametri per la progettazione del cemento armato.
A questo punto si può iniziare il calcolo: in questo caso ci concentriamo sul dimensionamento, quindi leggiamo l’area di rinforzo totale dell’ULS. Quindi \( A_{s,tot}= 20,36 cm^2\).
Quando si calcola l’area di rinforzo per una sezione trasversale generica, è opportuno ricordare che WeStatiX la considera equamente distribuita in tutti gli angoli della sezione.
Per validare la soluzione si può effettuare un confronto con quella ottenuta con il software VCA SLU – Gelfi. Nella schermata è possibile vedere come abbiamo impostato gli stessi parametri del problema.
Come si può vedere dal campo di resistenza qui sotto, la sezione è validata. Infatti, il punto blu che rappresenta le forze interne di progetto si trova in prossimità del bordo del diagramma di interazione (capacità portante massima).