Documentazione WeStatiX IT

  1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione WeStatiX IT
  4. Importazione & Esportazione
  5. IFC

IFC

Importazione in WeStatiX

Dopo aver esportato l’IFC che rappresenta una struttura dal tuo software preferito, puoi importarlo in WeStatiX! Vai su File, scegli Importa IFC e clicca su Choose File. Dopo aver selezionato il file IFC, puoi impostare una distanza entro la quale i Nodi verranno fusi nel campo Merge nodes closer than. Se sei un utente Autodesk Revit, prima di esportare l’IFC puoi utilizzare lo script Dynamo che ti forniamo per aumentare le informazioni contenute in esso: clicca su Scarica lo script!

Infine, clicca su Importa.

Nota che WeStatiX supporta solo i file con estensione *.ifc e con schema IFC IFC4 o IFC2x3.

FormatoSupportato da WeStatiX
.ifc
.ifcZIP
.ifcXML
Formati di file IFC.
Schema IFCSupportato da WeStatiX
IFC4
IFC2x3
IFC2x2, IFC2.0, IFC1.5, IFC1.0
Specifiche degli schemi IFC.

fusione dei NODi

Nel dialogo hai la possibilità di impostare una tolleranza per unire i Nodi. Questo collegherà i vertici di Membri e Shells che sono spazialmente più vicini della data tolleranza, usando un unico Nodo. Fai però attenzione quando introduci la tolleranza, perché può causare distorsioni geometriche degli elementi. Questo potrebbe accadere soprattutto nei casi in cui sono presenti molti Membri e/o Shells o esistono grandi spazi tra di essi. Dopo l’importazione, controlla il tuo modello e adatta manualmente le loro connessioni, se necessario.

Nota che l’unione dei Nodi è a volte necessaria per la generazione di un efficace modello FEM e per il calcolo della struttura. Per esempio, considera il seguente modello IFC da importare in WeStatiX con e senza la fusione dei Nodi.

Il modello IFC da importare.

La struttura rappresentata qui sotto è ottenuta senza impostare la tolleranza: come puoi vedere, i Membri non condividono alcun Nodo, e per questo sarà necessario modificare il modello prima di lanciare l’analisi.

Risultato dell’importazione dell’IFC senza introdurre la tolleranza.

Invece, applicando una tolleranza di 0.25 m i Membri verticali condividono i Nodi con il Membro orizzontale, come ci si aspetta che facciano.

Risultato dell’importazione dell’IFC con tolleranza introdotta.

Specifiche riguardo all’importazione delle geometrie in WeStatiX

WeStatiX attualmente supporta l’importazione di un numero limitato di tipo di geometria IFC. Saranno importati quindi gli oggetti lineari di tipo IfcBeam, IfcColumn e IfcMember e gli elementi planari di tipo IfcSlab, IfcWall, IfcWallStandardCase e IfcPlate. Nota anche che WeStatiX non supporta l’importazione di rappresentazioni per contorni (per esempio IfcFacetedBrep), ma ha bisogno che le geometrie dei vari elementi siano definite come estrusioni (tecnicamente, IfcExtrudedAreaSolid).

Specifiche riguardo l’importazione dei supporti

Se vuoi che i supporti nodali siano importati, devi rappresentarli come IfcBuildingElementProxy nell’IFC. Ognuno di essi deve avere un IfcPropertySet chiamato “Structural Analysis”, contenente le seguenti proprietà:

Nome della proprietàSpecifiche
LinearStiffnessXSpostamento in direzione X globale
LinearStiffnessYSpostamento in direzione Y globale
LinearStiffnessZSpostamento in direzione Z globale
RotationalStiffnessXRotazione nella direzione globale X
RotationalStiffnessYRotazione nella direzione globale Y
RotationalStiffnessZRotazione nella direzione globale Z
Specifiche per i supporti.

Il valore delle proprietà dovrebbe essere specificamente definito come True/Yes per un grado di libertà rilasciato, o False/No per fisso. Nell’immagine seguente puoi vedere un esempio: il modello IFC visualizzato in un visualizzatore IFC sulla destra, e il modello WeStatiX importato sulla sinistra.

Importazione dei supporti.

SPECIFICHE RIGUARDO L’IMPORTAZIONE DEI carichi

WeStatiX permette anche l’importazione di carichi. Le componenti della forza devono essere dichiarate in un IfcPropertySet chiamato “Structural Analysis” per ogni oggetto caricato, contenente proprietà come:

Nome della proprietàSpecifiche
LinearForceXForza lineare nella direzione globale X
LinearForceYForza lineare nella direzione globale Y
LinearForceZForza lineare nella direzione globale Z
PlanarForceXForza planare nella direzione globale X
PlanarForceYForza planare nella direzione globale Y
PlanarForceZForza planare nella direzione globale Z
Specifiche per i carichi.

Puoi vedere alcuni esempi nelle immagini seguenti.

Importazione di carichi di linea.
Importazione di carichi di surperficie.

Esportazione da WeStatiX

Per esportare un modello da WeStatiX a IFC, basta andare su File, poi cliccare su Esporta IFC e infine su Download.

Ecco alcune informazioni sull’IFC generato da WeStatiX:

  • il formato di esportazione è IFC2x3;
  • tutti i Membri sono esportati come IfcMember;
  • tutti gli Shells sono esportati come IfcPlate;
  • i Supporti sono esportati come IfcBuildingElementProxy;
  • WeStatiX esporta in IFC le proprietà su Materiali, Azioni e Supporti in set dedicati di proprietà dell’elemento a cui si riferiscono.
Entità WeStatiXEsportato comeNomeContiene
AzioneIfcPropertySet“Structural Analysis”Una proprietà per ogni componente dell’Action
SupportoIfcPropertySetStructural AnalysisUna proprietà per ogni grado di libertà
MaterialeIfcPropertySet“Materials and Finishes”Una proprietà per ogni proprietà Material definita
Dettagli sui set di proprietà definiti da WeStatiX.

Fai attenzione! Se il tuo modello contiene Membri con Sezione generica, questi sono esportati senza una rappresentazione della sezione trasversale. A causa di ciò, quegli IfcMembers potrebbero non essere visibili quando il file IFC viene importato in un altro software. Tuttavia, la definizione dell’IfcMember è presente nel file, insieme a tutte le proprietà dell Sezione, del Materiale e le Azioni definite. Dai un’occhiata all’esempio qui sotto.

Esportazione di membri con sezione generica.

Esportazione da software esterno

WeStatiX estrarrà dall’IFC ciò che è rilevante per l’analisi strutturale, ignorando altri tipi di informazioni: fai attenzione quando imposti l’IFC da importare! Nella seguente tabella puoi trovare il link alla guida per l’esportazione IFC per alcuni dei principali software.

AziendaSoftware
NEMETSCHEK Allplan GmbHAllplan
Autodesk-RAutodesk Revit
TeklaTekla Structures
GRAPHISOFTArchiCAD
NEMETSCHEK SciaScia Engineer
Guide per l’esportazione da altri software.

Inoltre, esplora la documentazione dei software certificati da buildingSMART per maggiori dettagli su cosa può essere esportato in IFC dal software che usate.

Aumentare le informazioni esportate con dynamo

Se stai esportando un file IFC da Autodesk Revit, ti offriamo la possibilità di aumentare le informazioni contenute in esso, in modo che possano essere importate con successo in WeStatiX. In particolare, puoi estrarre le proprietà dei materiali, come il modulo di Young, il coefficiente di Poisson, la densità, ecc.

Eseguendo lo script Dynamo, alcuni parametri di Revit corrispondenti alle proprietà sopra menzionate saranno creati nel tuo progetto, modificandolo: assicurati di farlo come ultimo passo, assicurandoti di avere salvato il tuo file prima di eseguire Dynamo. Si prega di salvare una copia di backup prima di eseguire lo script.

Alla fine, per esportare con successo le informazioni, assicurati che l’opzione “Export schedules as property sets” sia selezionata nelle impostazioni di esportazione IFC di Revit. Per maggiori dettagli, controlla la relativa documentazione di Revit.