1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione Varifix IT
  4. Definisci il modello

Definisci il modello

Definisci la geometria del tuo modello FE! Seleziona GEOMETRY nella Tab Bar e comincia a creare nodi, members e shells

L’interfaccia utente ti aiuterà nella modellazione! Ricordati che:

  • Nell’Entity Tree, troverai elencati tutti i nodi, beam e shell che compongono il modello. Selezionando con un click su uno di questi elementi, le sue proprietà saranno subito visibili nel Data Panel e lo vedrai evidenziato nel Viewport 3D;
  • Se selezioni un elemento qualsiasi nel Viewport 3D con la combinazione Shift+tasto sx, questo sarà evidenziato nell’Entity tree e potrai leggere le sue proprietà nel Data panel;
  • Puoi eliminare un qualsiasi elemento dopo averlo selezionato: seleziona Delete nel Data Panel.
  • Se non assegni delle proprietà a un elemento shell o member che hai creato, questo verrà segnalato nell’Entity tree;
  • Puoi modificare in ogni momento la geometria del tuo modello FE! Ti basterà selezionare un nodo e trascinarlo nel Viewport 3D, o cambiarne le coordinate nel Data panel.

Quando hai finito di creare la geometria del tuo modello, passa alle proprietà! Qui in particolare puoi definire le sezioni selezionando uno dei profili Varifix e attribuirle ai membri della struttura.

Dopodiché, vincola la tua struttura e imponi i carichi. In particolare, se stai modellando un elemento non strutturale, puoi calcolare gli effetti del terremoto su di esso secondo normativa!

Nota che anche in questa fase il catalogo Varifix è disponibile per te per definire le connessioni interne o esterne per i membri, o per selezionare i collari per il sostegno dei tubi.

Prima di lanciare l’analisi, puoi definire i parametri per la verifica delle connessioni o dei membri in acciaio: nota che per questi ultimi, quando la verifica di instabilità viene svolta, la lunghezza critica è sempre posta uguale alla lunghezza del membro.

Una volta completata la definizione del tuo modello, lancia l’analisi e leggi i risultati!

Articles